Le origini del the
Ricavato dalle foglie della “camelia sinensis”, coltivato principalmente in Cina, India, Giappone e Kenia, sua maestà il the è la bevanda più diffusa al mondo dopo l’acqua. Con un sapore leggermente amaro ma piacevole, si hanno tracce del suo utilizzo dal III secolo. I primi a capirne le qualità e ad utilizzarlo furono i monaci buddisti, seguiti dalla popolazione cinese. Successivamente questa bevanda si diffuse anche in Europa, diventando parte integrante delle tradizioni inglesi. Considerata “bevanda per ricchi”, ogni occasione formale era una buona scusa per servirlo nei preziosi servizi di porcellana alle cinque del pomeriggio.
I tipi di the
Cinque sono i più comuni tipi di the sul mercato:il the nero, il the rosso, il the blu-verde (noto come oolong), il the giallo e il the bianco, il cui diverso processo di lavorazione conferisce l’indistinguibile aroma che li caratterizza.
Il the: un concentrato di benessere
Il the è considerato una bevanda salutare, ricca di proprietà benefiche: Ottimo Antiossidante per l’alto contenuto di polifenoli, principalmente appartenenti al gruppo delle catechine e dei bio-flavonoidi. Incredibile concentrato di Proteine, Vitamine, Amminoacidi e Oligoelementi. Il the è costituito per il 73% da proteine, che lo rendono una vera miniera di sostanze indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo. Questa bevanda è infatti ricca di Vitamina E, vitamina C e vitamine del gruppo B, presenti in tutti i tipi di the in grande quantità. Gli amminoacidi, come la teanina, hanno un’azione rilassante mentre gli oligoelementi favoriscono il rafforzamento del cuoio capelluto, delle unghie e dello smalto dentale. Insostituibile Idratante, il the è la bevanda ideale per ripristinare i liquidi persi. Eccellente Anti-Cellulite: il the limita l’assorbimento dei grassi Straordinario Alleato nelle diete: Bevanda perfetta per mantenersi in forma e ottimo spuntino, associato a biscotti secchi o frutta, tiene sotto controllo la fame. Ha un contenuto calorico pressoché nullo (una tazza contiene solo 4 calorie), ed è noto per le sue proprietà diuretiche.
- La regola d’oro per preparare un ottimo the, e godere delle sue proprietà, è ricordare che:
- È una bevanda pregiata
- Non necessita di acqua troppo calda sulle foglie, pena il loro danneggiamento.
- Il tempo di infusione varia da 2 a 3 minuti per il the verde, fino a 5 per il the nero.
Scopri la linea The di Ceylon sul Catalogo di Natale 2013