Go to Top

Il Green Coffee – Caffè Verde Crudo e le sue proprietà

Il Green Coffee (caffè verde) è una miscela arabica di caffè “crudo”, ovvero non torrefatto. Il suo nome deriva dal fatto che i chicchi, vengono fatti essiccare e non subiscono la tradizionale tostatura, pertanto mantengono un colore verde/giallino. Il caffè verde si sta ultimamente diffondendo anche in Italia grazie alle sue interessanti proprietà:

ramo_caffeverde

Minore apporto di caffeina rispetto al caffè tradizionale, ma assorbimento più lento e continuo
In generale, il caffè verde contiene una percentuale di caffeina più bassa rispetto alle miscele arabiche. Inoltre nei chicchi di caffè crudo la caffeina è associata all’acido clorogenico e forma un composto chiamato clorogenato di caffeina. Per questo la caffeina presente nel caffè verde viene metabolizzata in modo più lento e continuo dal nostro organismo dunque possiamo beneficiare più a lungo delle sue naturali proprietà stimolati. Insomma, pur contenendo meno caffeina, il caffè verde stimola più a lungo la nostra vitalità e lucidità mentale.

Proprietà antiossidanti
Il caffè è naturalmente ricco di antiossidanti ovvero molecole che rallentano o prevengono i danni da radicali liberi. Il principale antiossidante contenuto nel caffè è l’acido clorogenico, presente in alta percentuale nei chicchi di caffè crudo. I semi di caffè crudo contengono anche altri acidi importanti, come il ferulico (anch’esso antiossidante e antinfiammatorio), oltre a vitamine del complesso B, minerali e polifenoli.

Coadiuvante nei trattamenti dimagranti
Secondo alcuni studi sperimentali il caffè verde avrebbe anche proprietà dimagranti. Il caffè crudo è infatti ricco di metilxantine, molecole naturali che aiuterebbero ad eliminare i grassi. E’ bene però considerare che non tutta la comunità scientifica è d’accordo su questo punto e che l’assunzione di caffè green_coffee_prodottiverde, così come di altre sostanze dimagranti, non basta per rimettersi in forma: è sempre necessario associare un’alimentazione sana e soprattutto una adeguata attività fisica.

Come si prepara il caffè verde?
Il caffè verde si prepara e si consuma come normale caffè solubile. Si trova in commercio sotto forma di chicchi interi o macinati, oppure in bustine o capsule, ma anche sotto forma di tavolette, estratti e capsule. Il sapore è erboso, completamente diverso da quello del caffè tostato.  Il caffè verde si può consumare anche in infusione anche sotto forma di tisana abbinata ad altri prodotti naturali.

Scopri per esempio le tisane GREEN COFFEE a pagina 21 del nostro catalogo di Natale!